Open Hospital 2.0 non solo una versione

 

Ciao a tutti, inauguro questo Blog dedicato ai membri coinvolti nello "sviluppo del progetto Open Hospital". Il termine progetto in questo ambito assume una valenza più ampia rispetto allo sviluppo del software. L'intento è di sperimentare uno spazio web dove i vari membri coinvolti nello "sviluppo" attivo del progetto possano trovare un supporto alla comunicazione e alla collaborazione. E' importante che non solo gli sviluppatori ma anche i promotori del progetto siano allineati e consapevoli delle attività che si stanno portando avanti. Da qui l'idea di sperimentare l'utilizzo degli strumenti che Confluence offre nella accezione "Team Collaboration".

 

 

Parto quindi a fare un sunto delle attività 2015 alcune già concluse altre ancora in fase di lavorazione. Lunedì 25 Gennaio 2016 abbiamo aperto il nuovo sito Open Hospital http://www.open-hospital.org che farà da vetrina al progetto e da facilitatore per la sfera comunicazione, facilità di essere trovato via web e nell'attrarre nuove persone nel progetto e sviluppo della community.

Oltre al sito passo ad elencare cosa altro abbiamo portato avanti finora:

Queste le attività già espletate o in fase di completamento.

 

Sul piano delle attività di gestione del progetto

  • Stiamo guardando anche a un sistema di Continous Integration che possa garantire qualità del codice prodotto e i test unitari e di integrazione che sarà possibile introdurre con il refactoring della versione 2.0. (n.d.r. Uno degli obiettivi della versione 2.0 è l'introduzione dei test nel processo di build così da garantire che il refactor non introduca regressioni e che nel tempo aumenti la sicurezza e la qualità del sw che gestisce dati importanti).
  • Alessandro Domanico ha cominciato ad organizzare i vari task su JIRA
  • Alessandro Domanico sta coinvolgendo un tesista per portare avanti attività di sviluppo

Sul piano del codice:

  • E' avviata la fase di introduzione di Spring che consente di rendere maggiormente indipendente ogni modulo
  • Va avviata la fase di definizione dello stack server side dei servizi
  • Va avviata la fase di definizione dello stack client side web

 

Se avessi dimenticato qualcosa commentate pure!

Integrerò volentieri a favore dei lettori!

 

Ciao a tutti,
Denis.

Open Hospital powered by ISF
2005 - 2016 ISF © Informatici senza frontiere - ONLUS